Stop alla ritenzione idrica
Stop alla ritenzione idrica
La “ritenzione idrica” è la tendenza dell’organismo a trattenere liquidi che si accumulano maggiormente nelle zone già predisposte all’accumulo di grassi come le cosce, i glutei e l’addome.
La causa può essere dovuta anche ad alcune patologie, ma più spesso è causata da uno stile di vita sbagliato e da un’alimentazione scorretta.
Cosa fare?
Ecco i consigli pratici!
1- BERE, BERE E BERE
Una corretta idratazione è infatti una delle soluzioni più semplici ed efficaci per combattere la ritenzione idrica. Bisogna pertanto sforzarsi di consumare almeno un litro e mezzo di acqua al giorno (oligominerale o minimamente mineralizzata)
2- MOVIMENTO REGOLARE
Un altro strumento alla portata di tutti per arginare il problema è un sano esercizio fisico giornaliero, mantenere il corpo in allenamento aiuta moltissimo lo smaltimento delle tossine attraverso la sudorazione e permette di tonificare il corpo.
Lo sport ideale per favorire un buon drenaggio dei liquidi è l’attività fisica aerobica moderata oltre a quelle praticate in acqua, che determinano un massaggio naturale sul microcircolo.
3-MENO SALE!
Il sale ed il sodio in esso contenuto è il maggiore responsabile della ritenzione di liquidi.
Per questo motivo è importante ridurre l’assunzione di alimenti ricchi di sodio. Come:
-non salare le pietanze
-utilizzare poco sale durante la cottura (quando si prepara la pastasciutta abituarsi, per esempio, ad aggiungere il sale a cottura ormai terminata; in questo modo si riduce considerevolmente la quantità di sale assorbito dalla pasta)
-limitare il consumo di cibi conservati sotto sale o trasformati (salumi, insaccati, formaggi, patatine ecc.)
-limitare il consumo di cibi confezionati (sostituti del pane, cibi in scatola, cibi precotti)
-esaltare il sapore dei cibi con spezie, limone, erbe aromatiche, aceto). Attenzione alla salsa di soja, ricca di sodio, e ai cibi che contengono GLUTAMMATO MONOSODICO.
4- CREME, MASSAGGI & CO.
Un buon massaggio, con un buon prodotto può aiutare a contrastare la ritenzione idrica; a patto che alimentazione e movimento siano da manuale, altrimenti saranno solo soldi buttati.
di Stop alla ritenzione idrica!