Golden Milk: Latte d’oro alla curcuma
Golden Milk: Latte d’oro alla curcuma
Ecco la ricetta per preparare innanzi tutto la Pasta di Curcuma necessaria per preparare poi il GOLDEN MILK (latte d’oro alla curcuma)
Ingredienti:
- 150 ml di acqua
- 40 g di curcuma BIO
- 1 cucchiaino di pepe nero (macinato al momento)
Mettere l’acqua in un pentolino e portarla a bollore.
Successivamente mettere la curcuma e il pepe macinato mescolando lentamente con attenzione, evitando la formazione di grumi fino ad ottenere un composto un po’ più denso.
Come risultato si dovrà ottenere un impasto liscio e cremoso. Quando la pasta sarà pronta, trasferirla in un barattolo di vetro da chiudere ermeticamente e riporlo in frigo: così facendo, si potrà conservare con tutte le sue proprietà per 40 giorni.
A questo punto si avrà la base per preparare il vero e proprio GOLDEN MILK
- 1 tazza di latte vegetale
- 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
- 1 cucchiaio di miele d’acacia o sciroppo di agave (non obbligatorio)
- 1 cucchiaio di pasta di curcuma
- cannella qb

PREPARAZIONE
Una volta preparata la pasta, è possibile procedere con la ricetta: prendere un pentolino e fare bollire per qualche minuto la tazza di latte vegetale, inserendo il cucchiaino di olio di mandorle dolci e, ovviamente, il cucchiaio di pasta di curcuma.
Lasciar cuocere per alcuni minuti finché non si otterrà un composto corposo e denso: successivamente versare tutto in una tazza e aggiungere eventualmente il miele d’acacia come dolcificante e la cannella. Volendo, è possibile shakerare il tutto oppure frullare per ottenere un frullato spumeggiante.
NOTA: il pepe è essenziale perchè aumenta la biodisponibilità del principio attivo della curcuma (che è la curcumina) e le sue proprietà benefiche. Per rendere maggiormente assimilabile si associa anche un olio (olio di mandorle).
Attenzione!
Il latte di curcuma non si può definire farmaco né tantomeno considerare un vero e proprio integratore: le dosi di curcumina presenti nella curcuma in polvere (non standardizzata), infatti, sono molto basse. Ciò nonostante, è bene ricordare che nella polvere di curcuma, gli altri curcuminoidi concorrono a potenziare l’azione del principio attivo più importante (curcumina), a cui si deve la maggior parte dell’effetto simil-terapeutico.