Obesità infantile. Come comportarsi? Dieta o stile di vita?
Obesità infantile. Come comportarsi? Dieta o stile di vita?
L’obesità infantile è ormai dimostrato essere in crescente aumento e, data la recente sensibilizzazione al problema, sempre più spesso i piccoli pazienti vengono inviati alla dietista.
Il trattamento a loro riservato, spesso, non ha alcuna differenza da quello per la popolazione adulta: restrizione e privazione.
Tale trattamento è stato dimostrato avere scarsi risultati a lungo termine con conseguente probabilità di delusione per il non risultato (innescando il meccanismo di “una vita di diete”) o “fissazione” per il cibo, che potrebbe favorire in età adolescenziale la comparsa di disturbi del comportamento alimentare o la predisposizione a obesità in età adulta.
Il programma prevede un approccio totalmente diverso.
L’obiettivo principale del programma è migliorare lo stile di vita e in particolare riuscire a mantenere il piacere di vivere, crescere, socializzare, realizzare i propri obiettivi e desideri, evitando che l’eccesso ponderale aumenti, con i suoi effetti negativi sulla salute.
Divieti e restrizioni non servono a molto, aumentano solo la voglia di trasgressione.
È bene invece stimolare il bambino a delle abitudini alimentari più sane, a giochi all’aria aperta ed una attività sportiva di suo gradimento perché uno stile di vita fisicamente più attivo costituisce certamente una soluzione più facile e ben accetta anche sotto il profilo psicologico, soprattutto se qualsiasi modifica comportamentale viene supportata da tutta la famiglia.