I buoni propositi di gennaio
03/01/20180
I buoni propositi di gennaio
Ora che abbiamo brindato al 2018, si affacciano (come ogni anno) impertinenti, i buoni propositi per i prossimi mesi.
A volte si tratta di cambiamenti epocali, ma, più spesso, abbiamo a che fare con piccoli, apparentemente insignificanti, proponimenti quotidiani. Tra questi buoni propositi, il più diffuso è senza dubbio quello di dimagrire.
Il METTERSI A DIETA , infatti, è uno degli obiettivi più gettonati nel mese di gennaio.
Ma è possibile rispettare questo buon proposito senza farlo lentamente ed inesorabilmente finire insieme agli altri buoni propositi che non rispetteremo?
Ecco qualche consiglio su come fare:
- Porsi degli obiettivi semplici ma mirati. In poche parole? Meglio mettersi in testa di dimagrire un po’ alla volta che cercare di perdere peso in un solo mese.
- Niente diete troppo complicate o distanti dalle proprie abitudini (le seguiremmo solamente i primi giorni, quando la motivazione al dimagrimento è molto alta)
- Ricordarsi che niente fa ingrassare, niente fa dimagrire: un’alimentazione molto varia e moderata deve diventare la nostra unica parola d’ordine.
- Non escludere intere categorie di alimenti (es carboidrati)
- Via il cibo spazzatura (merendine, bibite zuccherate…): spesso è sufficiente adottare questo semplice accorgimento per avere risultati apprezzabili
- Pranzo e cena incominciare sempre con un’abbondante porzione di verdura cotta o cruda (o minestra o zuppa): ci farà sentire subito sazi ed eviteremo di esagerare durante il pasto
- Bere bere, e ancora bere! Acqua, tè deteinato o tisane senza zucchero (circa 2 litri al giorno)
- Un pò di sano movimento non guasta mai. Non serve iscriversi in palestra. E’ sufficiente una bella camminata a passo veloce 3-4volte a settimana