Feste natalizie: mangiare tutto ma con moderazione
Feste natalizie: mangiare tutto ma con moderazione
Le feste natalizie, Il periodo più festaiolo dell’anno sta per arrivare e con lui anche gli innumerevoli appuntamenti enogastronomici e i brindisi.
Tanta gioia ma anche tanta fatica per l’organismo costretto a sopportare gli stravizi da feste natalizie. Del resto è impossibile rinunciare ai festeggiamenti e tantomeno mettersi a dieta in questo periodo.
L’approccio ideale è mangiare un po’ di tutto con moderazione, preferendo cibi semplici e fare tanto moto.
• In previsione di pranzi o cene in compagnia è bene organizzare la giornata.
Se in programma c’è un pranzo ricco è bene fare una colazione leggera: thè o caffè con un frutto. Se si punta sulla cena, a pranzo ci si limiterà a una porzione di verdure con qualche fetta di bresaola e un frutto.
Concedetevi un po’ di tutto durante il pasto “libero”. Servitevi con porzioni piccole in modo da poter assaggiare tutto.
• Evitare “bis”, burro, focacce e, quando possibile, gli alcolici.
• Attenzione ai piccoli errori quotidiani, il cioccolatino in ufficio, l’assaggino prima di un pasto, sono veri e propri attacchi alla nostra linea.
• Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, l’ acqua esercita un’azione diuretica che libera l’organismo dalle tossine, rende più elastici i tessuti e reidrata la pelle .
• Aumentare le occasioni di movimento: cercare quindi di camminare, nuotare o comunque muoversi il più possibile per aumentare il dispendio energetico
In definitiva….non sentitevi troppo in colpa se esagerate un pochino e vi concedete qualche sfizio… sarà importante cercare di riprendere in mano la situazione dopo le festività e non lasciarsi andare ulteriormente!!!