Mi chiamo Cristina Colombo e sono una Dietista. Mi occupo principalmente dell’elaborazione di piani nutrizionali personalizzati.
ho conseguito la Laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Milano (con la votazione di 110 e lode) svolgendo una tesi sperimentale – presso l’Ospedale Salvini di Garbagnate Milanese – dal titolo: “Prevalenza e reversibilità della Sindrome Plurimetabolica in pazienti affetti da eccesso ponderale.”
seguo numerosi corsi di formazione e di aggiornamento con accreditamento in Educazione Continua in Medicina (ECM).
svolgo con soddisfazione e dedizione la libera professione di Dietista presso diversi Poliambulatori e Centri Medici della provincia di Varese, Milano e Como. Occupandomi principalmente di problematiche relative al peso e all’alimentazione, sia in età adulta che in età infantile.
sono stata consulente nutrizionale per la Fondazione Salvatore Maugeri, CLINICA DEL LAVORO IRCCS – Istituto Scientifico di Tradate (Varese).
Regolarmente inscritta al n. 1 dell’albo della professione sanitaria di dietista a Varese, presso l’Ordine TSRM PSTRP, dal 20/12/2018, con delibera n. 131 del 20/12/2018.
Il messaggio che cerco di passare subito ai miei pazienti è che essere a dieta, non significa seguire passivamente un REGIME alimentare imposto, fatto di privazioni, fame e rinunce.
Essere a dieta deve essere l’occasione di imparare attivamente ad alimentarsi in modo corretto, equilibrato e CONSAPEVOLE,
Educarsi ai consumi alimentari, ad esempio sapere “cosa” e “come” mangiare, come abbinare gli alimenti, in rapporto ai propri fabbisogni energetici, è la chiave per il raggiungimento di uno stato di consapevolezza che porta al benessere.
In questo senso, il Dietista, ha un ruolo di educatore, serve cioè a fare acquisire questa consapevolezza attraverso piani alimentari che tengano conto delle esigenze della persona, del suo stato di salute e dello stile di vita.
Ogni persona è a sé, ha caratteristiche fisiche e gusti personali, per cui anche il programma alimentare deve essere personalizzato, preparato ad hoc sulla base delle abitudini, gusti, esigenze di ognuno.
Questo è il mio lavoro!